“Opportunità di crescita e formazione con il fondo For.te: risultati e prospettive”Convegno giovedì 26 settembre, ore 18.30, Hotel Settecento di Presezzo
A Bergamo aderiscono a For.Te. 1.700 aziende e 25mila lavoratori. Lo scorso anno sono state erogate 7mila ore di formazione
Bergamo, 24 settembre 2024. Be Learning in collaborazione con Confcommercio Bergamo e
Studio Tosi organizza il convegno dal titolo “Opportunità di crescita e formazione con il fondo
For.te: risultati e prospettive”, in programma giovedì sera, 26 settembre, all’Hotel Settecento di
Presezzo. L’incontro si apre alle 18.30, con i saluti istituzionali di Giovanni Zambonelli, presidente
Confcommercio Bergamo e Corrado Mosele, consigliere Fondo For.te. Segue la presentazione
delle iniziative formative, con Matteo Mongelli di Be Learning e Paolo Tosi, di Studio Tosi.
Eleonora Pisicchio, direttore del Fondo For.te, illustra le opportunità per la formazione continua e
lo sviluppo delle competenze. Il fondo For.Te. è uno dei fondi interprofessionali previsti dalla
normativa vigente per garantire accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei
costi aziendali. A For.Te., fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende
che operano nel settore terziario (commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto)
aderiscono a Bergamo, tra città e provincia, 1700 imprese, con 25mila lavoratori coinvolti. Nel
2023 sono state erogate circa 7mila ore di formazione per l’accrescimento di competenze legate al
digitale, oltre a soft skills e sostenibilità.
“Siamo riusciti a mettere a regime un modello virtuoso per l’utilizzo del nostro fondo
interprofessionale For.Te. come strumento di finanziamenti della formazione per le imprese del
terziario– commenta Giovanni Zambonelli, presidente Confcommercio Bergamo-. Nei prossimi anni sarà sempre più importante rafforzare le competenze per accogliere le sfide e le transizioni che interessano il nostro sistema”.
“Il tema delle competenze all’interno delle nostre imprese non è più trascurabile – sottolinea
Matteo Mongelli, titolare della società Be – Learning- . Il costo del mismatch domanda-offerta per
i settori del commercio, turismo e servizi è di circa 11 miliardi (affiancamenti da due a sei mesi e
tempo di ricerca e selezione). Per questi motivi è importante per l’imprenditore conoscere tutti gli
strumenti che ha a disposizione per accrescere le competenze dei suoi lavoratori in azienda”
Al convegno segue un momento di confronto, con domande e risposte, mentre una cena conviviale
con intrattenimento musicale chiude la serata.
Info: direzione@confcommerciobergamo.it